Accesso ai servizi

Cenni geografici

Cenni geografici


Il comune di Castelnuovo di Ceva gode di una posizione panoramica invidiabile, adagiato su un vasto altipiano arieggiato con altitudini che variano dai 700 agli 800 metri s.l.m. E’ ricco di vegetazione e di acque, infatti le sue sorgenti alimentano anche l’acquedotto delle Langhe.

Il nucleo abitato raccolto attorno alla Chiesa è ubicato sopra un ameno versante, al riparo dal colle, ove troneggia la torre.

Il territorio si presta ottimamente per passeggiate, itinerari in mountain-bike ed escursioni a cavallo. In inverno una serie di piste naturali permettono di effettuare lo sci da fondo e passeggiate con racchette da neve. A tal proposito, Comune ed Animatori sono sempre pronti e disponibili per nuove idee e suggerimenti da intraprendere per manifestazioni sportive e/o ricreative.

Castelnuovo di Ceva appartiene alla provincia di Cuneo e dista 57 Km dal capoluogo; conta circa 130 abitanti (che in estate raddoppiano grazie all’afflusso di villeggianti) e ha una superficie di 6,23 chilometri quadrati. Il nucleo abitato sorge a 743 metri s.l.m. L’unica frazione del paese è Stevagni, in direzione nord- est rispetto al capoluogo.

Il territorio di Castelnuovo confina con i comuni di Montezemolo e Priero (in provincia di Cuneo), Murialdo e Roccavignale (in provincia di Savona).

Castelnuovo di Ceva, inoltre, fa parte della Comunità Montana Valli Mongia, Cevetta e Langa Cebana.

II nucleo abitato raccolto attorno alla chiesa é ubicato sopra un ameno versante, al riparo dal colle, ove troneggia la Torre. II territorio del Comune é attraversato dall' autostrada TO-SV ed é servito da una comoda provinciale che sale da Priero, e da una strada ampia e panoramica da Montezemolo; in fase di proposta é il progetto di sistemazione della strada che collegherà anche Murialdo (SV) permettendo pertanto un collegamento diretto verso il mare.